Presidenza

Dal 2012 ricopre anche la carica di Dir. Generale dell’area “Carpenterie Metalliche e Serramenti” in Confartigianato Roma.
Dal 2013 in rappresentanza di UNICEDIL, presiede ai tavoli di lavoro 4E dell’ ENEA e ENERSELVES– Progetto di Cooperazione Territoriale Europea- Int. Europe 2014-2020.

Laureanda in Comunicazione per le istituzioni nella società digitale è anche coordinatrice delle diverse attività dell’area comunicazione dell’Associazione.

Area Comunicazione

Portanova

Giornalista, Laureato in Economia e Commercio, esperto di comunicazione e socio professionista FERPI (Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana).

Dal 2003 è direttore responsabile del gruppo Spazio RP – Editoria e servizi per la comunicazione.”

Area Sviluppo Associativo

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Profondo conoscitore delle normative italiane e comunitarie è specializzato in materia nell’ambito della concorrenza delle imprese. Nella sua carriera professionale ha rivestito incarichi di Direttore Commerciale presso importanti aziende produttrici di serramenti esterni e sistemi oscuranti. Ha coordinato e formato complesse reti vendite erogando servizi di consulenza strategica.E’ fondatore e curatore del blog: vendereinfissi.it  sulle specifiche strategie di marketing per il settore serramenti.

Area Tecnica

areatecnica-Sergio-Botta

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Macerata con il N° 701, svolge attività di consulenza e formazione in materia di Qualità e Gestione Organizzativa per numerose Aziende ed Enti. Iscritto al Registro Italiano AICQ SICEV (N°364), aI Registro Italiano AICQ SICEP Quality Professional (N°083), al Registro Europeo EOQ Quality Professional (N°1T083) ed al Registro CEPAS dei Progettisti di Sistema Qualità certifìcati (N°030). Autore di articoli in materia di Qualità e Gestione Organizzativa sulle maggiori riviste del settore.

areatecnica-Massimiliano-Olmo-Mancini

Ingegnere Gestionale, svolge attività di consulenza in materia di acustica ambientale ed edilizia, efficienza energetica, certificazione energetica, e Marcatura CE con particolare riferimento alle prove di laboratorio. Coordinatore delle attività di certificazione del personale e dei processi di saldatura. I.W.E. (International Welding Engineer) accreditato dall’Istituto Italiano Saldatura. Esperto all’adeguamento ai requisiti tecnici obbligatori del sistema di gestione della qualità di prodotto ai sensi del D.M.14.0I.2008.E’ inoltre qualificato come l.W.L. (International Welding Inspector).

areatecnica Luca Papili

Ingegnere per l’Ambiente e il territorio con esperienza nel campo della progettazione edilizia, della direzione lavori e difesa del territorio. Abilitato per la figura di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione ai sensi del D.Lgs. 81/08. Termografo di Primo Livello con accreditamento ITC NO.20091T1 3N01 2. Tecnico Certificatore Energetico degli edifici SACERT (N.978) accreditato dalla regione Lombardia (N.10161). Tecnico competente in acustica ambientale ed edilizia (DD n.463/TRA_08 del 25.1 1.2009). Operatore qualificato per Controlli non distruttivi di Secondo Livello in conformità alla norma UNI EN 473 e 150 971 2 con il metodo dei Liquidi Penetranti e Magnetoscopico per i settori pre-servizio ed in servizio di attrezzature impianti e strutture.

area tecnica Andrea Malvestiti-

Ingegnere Meccanico Industriale è Certificatore energetico ambientale in edilizia secondo il protocollo ITACA. Operatore qualificato per Controlli Non Distruttivi di Il Livello in conformità alla norma UNI EN 473 e ISO 9712 con il metodo Visivo. Si occupa di verifiche delle prestazioni con prove di laboratorio e della posa in opera in cantiere.

area tecnica Giacomo Castagna

IngegnereTermomeccanico. Progettista di impianti a servizio degli edifici civili ed industriali (riscaldamento, condizionamento, ventilazione meccanica, elettrico, illuminazione, domotica), con particolare attenzione alle fonti energetiche rinnovabili ed al risparmio energetico. Si occupa di analisi con software di calcolo agli elementi finiti per la verifica delle prestazioni dei particolari costruttivi secondo le normative vigenti e della corretta posa in opera in cantiere.

area tecnica Simone Tascini-

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Ancona. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica nel Dicembre 2001 presso I’UNIVPM di Ancona. A partire da Settembre 2002 fino al 2009 ha svolto attività di ricerca in Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento di Energetica dell’Università di Ancona, seguendo un filone di ricerca principale incentrato sulla termodinamica della bassa atmosfera, affiancato da filoni di studio di carattere applicativo come la termo fisica dell’edificio e l’acustica applicata.

area tecnica Alessandro Pantanetti-

Laureato in Chimica Industriale neI 1997 all’Università degli Studi di Bologna. Scuola di Specializzazione in e Tutela Ambientale nel 2006. Iscritto all’Ordine dei Chimici delle Marche con il n°555, Iscritto al Consiglio Nazionale dei Chimici.
Dal 2001 è Valutatore di Sistemi di Gestione Ambientale qualificato BSI — IEMA.
Dal 2002 è Valutatore di Sistemi di Gestione per la Qualità qualificato CEPAS.

area tecnica Stefano Fiorentino

Laureato in Giurisprudenza, con esperienza nelle PMI, svolge attività di consulenza e formazione daI 2000 in materia di Qualità (ISO 9000) in vari settori merceologici (Edilizia e Servizi) e Marcatura CE (Direttiva Prodotti da Costruzione e Dispostivi di Protezione Individuale).
Collabora come docente con vari Enti tra cui: IPSIA e SCAM TRAINING. Esperto in materia di Qualità, Responsabilità Sociale, Responsabilità Amministrativa delle Imprese, Marcatura CE. E’inoltre valutatore di Sistemi di Gestione per la Qualità dall’Ottobre 2002.

Area Formazione Professionale

Dott. Paolo Ambrosi
Professionista per la certificazione della “Finestra Qualità CasaClima”, “Esperto della posa CasaClima” e docente CasaClima sul tema dei serramenti esterni ad alta efficienza energetica, ha insegnato in varie università, istituti ed enti italiani; ha pubblicato diversi libri sull’innovazione tecnologica del serramento ed è proprietario di diversi brevetti tra cui il “Risparmiometro” e il “Solarscanner”. Ora si occupa di ricerca e sviluppo, nonché della formazione dei professionisti, nel settore del serramento.

 

Area Fiscale e Legale

area fiscale Paolo Lampariello

Commercialista con studio in Roma, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili dal 1998 al numero AA006776 Membro di Commissione del Ministero delle Politiche Agricole per l’accertamento della rendicontazione delle attività finanziarie, nominato con decreto il 22.02.2010.
Oltre alla gestione amministrativa, contabile, assistenza fiscale, assistenza tributaria, si occupa dello studio ed analisi di azienda attraverso la TPS (Toyota Production System) e la Kaizen (per il miglioramento continuo), teorie utili ad ottimizzare e ridurre i costi aziendali ricercando gli sprechi (muda).

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. Guido Carli – di Roma ed è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Svolge, su tutto il territorio nazionale (attraverso una rete di collaudati corrispondenti nelle principali città italiane), l’attività di consulenza ed assistenza legale nel campo del diritto civile, del lavoro, sindacale, previdenziale, commerciale, societario, fallimentare ed amministrativo, sia con riferimento alla fase stragiudiziale che giudiziale, in favore di imprese, fondi interprofessionali per la formazione continua, organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro. Svolge anche attività di formazione.