Area Tecnica Unicedil

Numero verde linea diretta
Servizio di Assistenza Tecnica alle Imprese Associate

Orario Continuato
dal Lunedi al Venerdi ore 08.00 – 19.00
Sabato ore 8.00 – 12.30

areatecnica-Sergio-BottaIscritto all’Ordine degli Ingegneri di Macerata con il N° 701, svolge attività di consulenza e formazione in materia di Qualità e Gestione Organizzativa per numerose Aziende ed Enti. Iscritto al Registro Italiano AICQ SICEV (N°364), aI Registro Italiano AICQ SICEP Quality Professional (N°083), al Registro Europeo EOQ Quality Professional (N°1T083) ed al Registro CEPAS dei Progettisti di Sistema Qualità certifìcati (N°030). Autore di articoli in materia di Qualità e Gestione Organizzativa sulle maggiori riviste del settore.

areatecnica-Massimiliano-Olmo-ManciniIngegnere Gestionale, svolge attività di consulenza in materia di acustica ambientale ed edilizia, efficienza energetica, certificazione energetica, e Marcatura CE con particolare riferimento alle prove di laboratorio. Coordinatore delle attività di certificazione del personale e dei processi di saldatura. I.W.E. (International Welding Engineer) accreditato dall’Istituto Italiano Saldatura. Esperto all’adeguamento ai requisiti tecnici obbligatori del sistema di gestione della qualità di prodotto ai sensi del D.M.14.0I.2008.E’ inoltre qualificato come l.W.L. (International Welding Inspector).

areatecnica Luca Papili

Ingegnere per l’Ambiente e il territorio con esperienza nel campo della progettazione edilizia, della direzione lavori e difesa del territorio. Abilitato per la figura di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione ai sensi del D.Lgs. 81/08. Termografo di Primo Livello con accreditamento ITC NO.20091T1 3N01 2. Tecnico Certificatore Energetico degli edifici SACERT (N.978) accreditato dalla regione Lombardia (N.10161). Tecnico competente in acustica ambientale ed edilizia (DD n.463/TRA_08 del 25.1 1.2009). Operatore qualificato per Controlli non distruttivi di Secondo Livello in conformità alla norma UNI EN 473 e 150 971 2 con il metodo dei Liquidi Penetranti e Magnetoscopico per i settori pre-servizio ed in servizio di attrezzature impianti e strutture.

area tecnica Andrea Malvestiti-Ingegnere Meccanico Industriale è Certificatore energetico ambientale in edilizia secondo il protocollo ITACA. Operatore qualificato per Controlli Non Distruttivi di Il Livello in conformità alla norma UNI EN 473 e ISO 9712 con il metodo Visivo. Si occupa di verifiche delle prestazioni con prove di laboratorio e della posa in opera in cantiere.

area tecnica Giacomo Castagna

IngegnereTermomeccanico. Progettista di impianti a servizio degli edifici civili ed industriali (riscaldamento, condizionamento, ventilazione meccanica, elettrico, illuminazione, domotica), con particolare attenzione alle fonti energetiche rinnovabili ed al risparmio energetico. Si occupa di analisi con software di calcolo agli elementi finiti per la verifica delle prestazioni dei particolari costruttivi secondo le normative vigenti e della corretta posa in opera in cantiere.

area tecnica Simone Tascini-Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Ancona. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica nel Dicembre 2001 presso I’UNIVPM di Ancona. A partire da Settembre 2002 fino al 2009 ha svolto attività di ricerca in Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento di Energetica dell’Università di Ancona, seguendo un filone di ricerca principale incentrato sulla termodinamica della bassa atmosfera, affiancato da filoni di studio di carattere applicativo come la termo fisica dell’edificio e l’acustica applicata.

area tecnica Alessandro Pantanetti-Laureato in Chimica Industriale neI 1997 all’Università degli Studi di Bologna. Scuola di Specializzazione in e Tutela Ambientale nel 2006. Iscritto all’Ordine dei Chimici delle Marche con il n°555, Iscritto al Consiglio Nazionale dei Chimici.
Dal 2001 è Valutatore di Sistemi di Gestione Ambientale qualificato BSI — IEMA.
Dal 2002 è Valutatore di Sistemi di Gestione per la Qualità qualificato CEPAS.

area tecnica Stefano FiorentinoLaureato in Giurisprudenza, con esperienza nelle PMI, svolge attività di consulenza e formazione daI 2000 in materia di Qualità (ISO 9000) in vari settori merceologici (Edilizia e Servizi) e Marcatura CE (Direttiva Prodotti da Costruzione e Dispostivi di Protezione Individuale).
Collabora come docente con vari Enti tra cui: IPSIA e SCAM TRAINING. Esperto in materia di Qualità, Responsabilità Sociale, Responsabilità Amministrativa delle Imprese, Marcatura CE. E’inoltre valutatore di Sistemi di Gestione per la Qualità dall’Ottobre 2002.